TUTTO SUGLI "ACADEMY AWARDS"

La nascita di "Oscar" avvenne durante un banchetto che si tenne l'11 Maggio 1927, una settimana dopo che era stata creata la Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

In quella occasione, Louis B. Mayer, presidente della MGM, insistette perché l'accademia creasse uno speciale premio cinematografico. Cedric Gibbons, un art director della Metro-Goldwyn-Mayer, velocemente schizzò la figura di un cavaliere che, reggendo la spada dei Crociati, si ergeva su un piedistallo formato da una bobina di pellicola cinematografica. L'idea piacque immediatamente e l'incarico di scolpirla fu affidato a George Stanley, un apprezzato scultore di Los Angeles.

Quando furono assegnati i primi Academy Awards, il 16 Maggio 1929, nel mondo del cinema aveva appena fatto la sua comparsa il sonoro.

La prima consegna dei premi avvenne durante una cena nella Blossom Room dell'Hollywood Roosevelt Hotel, cui parteciparono 250 persone pagando ciascuna un biglietto del costo di 10 dollari.

Nome del premio: OSCAR

Nome ufficiale: The Academy Award of Merit

Nome ufficiale dell'evento: The Annual Academy Awards

Luogo: Los Angeles, USA

Ente promotore: Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS)

Premio: Oscar, una statuetta in lega metallica placcata oro, alta 343 mm e pesante 3,85 kg.

Frequenza: Annuale

Prima edizione: 1929

Location attuale: Dolby Theatre, Hollywood


La suspance che oggi accompagna in tutto il mondo l'assegnazione degli Oscar, non faceva parte del programma delle prime edizioni. All'inizio i nomi dei vincitori erano noti già prima della cerimonia e la lista dei premi veniva inviata ai quotidiani la mattina precedente. Il sistema della busta sigillata aperta al momento dell'assegnazione fu introdotto solo nell'edizione del 1941 e resiste tuttora con le stesse identiche modalità.

Fatta eccezione per l'edizione del 1929, da subito l'assegnazione degli Academy Awards ha suscitato un altissimo interesse e già  nel secondo anno l'entusiasmo e l'interesse erano così alti che una stazione radio di Los Angeles dedicò all'avvenimento una diretta di un'ora.

Per quindici anni gli Academy Awards furono assegnati nel corso di un banchetto, ma dal 1942, sia per il notevole incremento del numero dei partecipanti, sia per le difficoltà dovute allaguerra, la cerimonia fu trasferita nel Grauman's Chinese Thater, dove rimase per tre anni, per poi trasferirsi al Los Angeles Shrine Auditorium. Due anni più tardi, si spostò nel teatro dell'Accademia, quindi nello RKO Pantages Theater a Hollywood, dove dimorò per i successivi 10 anni.

La cerimonia degli Oscar fu trasmessa in televisione dal vivo per la prima volta dalla rete NBC nel 1953, con Bob Hope nel ruolo del Maestro di Cerimonie e nel 1966 fu trasmessa a colori. Negli ultimi anni, la sede della cerimonia ha vagato dal Santa Monica Civic Auditorium al nuovissimo Dorothy Chandler Pavilion del Los Angeles Music Center, quindi avanti e indietro tra il Los Angeles Shrine Auditorium ed il Music Center. Dal 2001 si tiene al Dolby Theatre di Hollywood, un immenso teatro con una capienza di ben 3400 posti a sedere.

Solo in tre casi la cerimonia dell'assegnazione degli Oscar non si è svolta regolarmente: nel 1938 a causa di una terribile alluvione abbattutasi su Los Angeles. Nel 1968, quando fu rimandata di due giorni a causa dell'assassinio di Martin Luther King e nel 1981, anno in cui fu rimandata di 24 ore per il tentato assassinio del presidente Reagan.

VAI A: