TUTTO SUI "GOLDEN GLOBES"

Assegnati ogni anno fin dal 1944 dalla Hollywood Foreign Press Association, i Golden Globe Awards sono essenzialmente uno strumento pubblicitario unanimemente riconosciuto come una valida anticipazione di tendenza dei molto più prestigiosi Academy Awards. Assegnando riconoscimenti a produzioni cinematografiche e televisive dell'anno precedente, i Golden Globes sono strategicamente assegnati a Gennaio o agli inizi di Febbraio, giusto in tempo per influenzare i giurati degli Academy Awards che non hanno ancora inviato le loro schede di votazione. I Golden Globes vengono assegnati in nel corso di una cerimonia sfarzosa, affollatissima di star hoollywoodiane, in cui, di anno in anno, l'attenzione si sposta sempre più sul  "party" piuttosto che sull'assegnazione dei premi. I membri della Hollywood Foreign Press Association votano sia per le nomination che per i vincitori in ciascuna delle varie categorie che differiscono leggermente da quelle degli Oscar.

Nome: GOLDEN GLOBE

Nome ufficiale: Hollywood Foreign Press Association's Golden Globe Awards

Luogo: Los Angeles, USA:

Ente promotore: Hollywood Foreign Press Association (HFPA)

Premio:

Un mappamondo d'oro montato su un piedistallo e circondato da un anello formato da una pellicola cinematografica

Frequenza: Annuale

Prima edizione: 1943

Location attuale: Beverly Hilton Hotel, Los Angeles


Diversamente dagli Academy Awards, i Golden Globes fanno distinzione tra opere drammatiche e musical/commedie, nelle categorie Miglior Film, Migliore Attore e Migliore Attrice. Distinzione non adottata, invece, per il premio agli attori non protagonisti, ai registi ed agli sceneggiatori.

In aggiunta ai tradizionali premi annuali (che non includono più, come in passato, premi come la "Novità dell'Anno", assegnato nel 1981 a Pia Zadola per il "dimenticabile" – ed ormai dimenticato "Butterfly"), i Golden Globes prevedono anche il "Cecil B. De Mille Award", che viene assegnato a registi ed attori "alla carriera".

Nel 1996, la rete televisiva NBC ha acquisito i diritti per la trasmissione della cerimonia dei Golden Globe, contribuendo notevolmente alla loro notorietà, ma offrendo anche l'occasione per lo svilupparsi di notevoli polemiche sulle credenziali giornalistiche e critiche (ma anche sulla correttezza) di molti membri della Hollywood Foreign Press Association, battezzati beffardamente "80-something" (gli 80 qualcosa), riferendosi sia al loro numero che alla loro età media.

VAI A: