L'incontro con Metroplex, l'agglomerato urbano che comprende Dalla e Fort Worth, introduce al Texas sgargiante e metropolitano. L'itinerario si snoda poi lungo un percorso fatto di relax, cultura e natura, dando subito u gustoso assaggio delle molte e affascinanti contraddizioni offerte da questo immenso Stato.

       Il tour del Nord Est del Texas può essere effettuato sia partendo da Forth Worth che da Dallas. L'aeroporto di Dallas-Forth Worth è praticamente equidistante da entrambe le città. 

Il percorso: lunghezza 1.000 Km - Durata: 7-10 giorni

Quando: tutto l'anno - Strade: statali ottime

1 - FORT WORTH

       Città dalla dimensione umana, a dispetto della sua fama di capitale degli allevamenti e del bestiame, Fort Worth è molto fiera dei suoi musei che meritano tutti una visita, dal Kimbel Art Museum (opere di Holbein, El Greco, Poussin, Velázquez, Rembrandt e Picasso) all'Amon Carter Museum (arte western contemporanea), per concludere con il Modern Art Museum of Fort Worth, il più antico museo del Texas, che ospita un elettrizzante mix di opere tradizionali e presentazioni che utilizzano ogni tipo di media (opere di Andy Warhol, Jackson Pollock e Mark Rothko).

       La vera anima di Fort Worth, però, la si potrà apprezzare visitando il Fort Worth Stockyards National Historic District. Da vistare, lo Stockyards Hotel, dove alloggiarono anche i famosi Bonnie e Clyde ed il Cattleman's Museum. Al tramonto la vita ferve in Sundance Square, nel cuore della downtown di Forth Worth, tra una miriade di deliziosi ristoranti, bistrot, boutiques e gallerie. 

2 - WICHITA FALLS

Una città rilassante, da apprezzare soprattutto per la sua affascinante architettura, di cui la Kell House è uno degli esempi più intatti e rappresentativi.

       Da non mancare anche una visita al Wichita Falls Museum and Art Center.


       Una deviazione a Lake Texoma, vasta riserva naturale che si estende intorno al lago al confine tra Texas ed Oklaoma.

       Quindi una sosta al Frank Buck Zoo di Gainesville, o una parentesi di shopping inusuale presso i Gainesville Factory Shops. 

       Palo Duro State Canyon Park

       480 km da Wichita Falls sulla US 287, verso Amarillo
       Nel cuore di una fenditura profonda oltre 300 m e lunga 160 km, oltre ai paesaggi mozzafiato ed alle innumerevoli attività escursionistiche (tra cui tour in treno e a cavallo), da giugno ad agosto, proprio sul fondo del canyon, è possibile assistere a suggestive rappresentazioni teatrali che permettono di rivivere le lotte tra agricoltori ed allevatori del secolo scorso.

3 - PARIS

       Resa famosa dal film "Paris, Texas", questa cittadina fondata nel 1839 da una comunità di francesi alla confluenza del Red River con il Sulphur River, ha perso ben presto i suoi connotati europei per trasformarsi in un tipico insediamento texano, tuttora ricco di charme.

       Da visitare, la residenza del Generale Sam Bell Maxey, un pregevole esempio di architettura neoclassica, inserita anche nel National Register of Historic Places, l'Hayden Museum of American Art e tutto il centro storico, con la sue case anni '20 pregevolmente restaurate.

4 - TEXARCANA

       In questa città dall'atmosfera intrigante, situata proprio sul confine tra Texas ed Arkansas, hanno sede i tribunali di oltre 20 tra città e contee dei due stati, tutti concentrati nel Bi-State Justice Center.

       Da visitare, la curiosa struttura dell'Ace of Clubs House, una costruzione italianeggiante di ben 22 lati, ed il Perot Theatre, dono alla città di H. Ross Perot, candidato outsider delle ultime elezioni presidenziali americane, nato proprio a Texarkana

       Jefferson, storico porto fluviale che un tempo rivaleggiava con New Orleans e Charleston, per una escursione in barca negli acquitrini del Big Cypress Bayou oppure nel vicino Caddo Lake. Quindi, una sosta alla Marshall Pottery, la più grande fabbrica americana di vasi in  terracotta, così affascinante da essere stata utilizzata come set in numerosi film della Walt Disney, ed uno stop a Longview, per visitare il Gregg County Historical Museum, una magiostrale finestra sulla vita texana di fine Ottocento.

EXCELSIOR HOUSE DI JEFFERSON  

       Mirabilmente restaurata negli anni '60, la Excelsior House di Jefferson è una costruzione in stile New Orleans riportata alla sua originaria funzione di lussuoso hotel.

       Grande profusione di preziosi mobili d'epoca in ciliegio, mogano e acero, tappeti orientali, letti a baldacchino, cristalli e porcellane, drappeggi vittoriani: un'occasione unica per rivivere i fasti della vita texana del XIX secolo.

5 - TYLER

       Una delle città più profumate del mondo, Tyler vi offrirà una indimenticabile passeggiata nei 6 ettari del Municipal Rose Garden, un fragrante mare di fiori dove si potranmno ammirare oltre 30.000 cespugli fioriti con 400 diverse varietà di rose, e la visita del Rose Museum, dedicato eslusivamente a questo fiore..

       Da Palestine, una escursione emozionante con il treno della Texas State Railroad che si arrampica fino a Rusk per 25 miglia tra i boschi del Texas orientale. 

6 - DALLAS

       Città moderna e tecnologica, Dallas offre il suo volto più umano nelle prime ore del mattino, quando oltre mille agricoltori convergono al Farmer's Market con le loro profumate mercanzie, dalle insalate ai fiori, alla frutta e, quando è stagione, le enormi zucche di Halloween o gli alberi di Natale.

       Per una stupefacente vista di insieme, si può sulire sulla grande sfera che domina la città dalla cima della Reunion Tower.

       Per chi ama l'arte, da non perdere il Dallas Museum of Art, ricco di collezioni d'arte pre-colombiana, africana e moderna (opere di Van Gogh, Matisse, Rodin, e Monet); ed il Meadows Museum, con pregevoli collezioni di arte spagnola (dipinti di Velázquez, Diego Rivera e Picasso).

       Per grandi e piccoli, infine, non può mancare una visita al Dallas Zoo, dove convivono oltre 1400 specie di animali, per un emozionante viaggio sulla monorotaia che scavalca l'area in cui è stato mirabilmente ricostruito un habitat africano in cui gli animali vagano in completa libertà.

       La notte di Dallas è vivacissima, con due destinazioni pricipali, Deep Ellum, quartiere mirabilmente restaurato nel rispetto delle sue atmosfere di inzio secolo, ed il West End, una sorta di villaggio nella città, in cui si susseguono solo bistrot, ristoranti, botteghe di tatuaggi, gallerie, bar, nightclub ed il più vario mondo dell'intrattenimento notturno. 

IL PRIMO PARCO DEI DIVERTIMENTI       

       Nella cittadina di Arlington, a metà strada tra Dallas e Forth Worth, nel 1961 fu creato Six Flags Over Texas , il primo parco dei divertimenti tematico degli USA, una formula che avrebbe poi conosciuto un incredibile successo.

       Il tema ispiratore è quello delle 6 bandiere che hanno sventolato sul Texas (Messico, Francia, Spagna, repubblica del Texas, Confederazione, USA), ma l'attrazione odierna più eclatante sono gli ottovolante mozzafiato e i percorsi acquatici da brivido.

VAI AGLI ITINERARI


TORNA A