In questo itinerario, non solo pianure e spazi sconfinati, ma il divertimento di Des Moines, le occasioni culturali di Omaha, la natura spettacolare del Palisades State Park. Poi ancora la storia, con Bismarck, antica capitale del North Dakota, prima di rituffarsi nel verde del parco dedicato a Theodore Roosvelt.
La porta d'ingresso di questo itinerario è il Midwest e l'immersione negli sconfinati spazi delle praterie avviene in maniera graduale, passando via via da città ancora altamente industrializzate a territori solitari di selvaggia bellezza.
Il percorso: lunghezza 1.900 Km - Durata: 6-9 giorni
Quando: aprile/ottobre - Strade: statali ottime
1 - CEDAR RAPIDS
Città industriale costruita in prossimità delle rapide del Cedar River, si rivela meta di sicuro e curioso interesse nel suo centro storico, concentrato dai suoi fondatori in un'isola in mezzo al fiume.
Qui si può visitare il Memorial Coliseum ed il Museum of Art che raccoglie la più completa collezione degli USA di opere di Grant Wood. Altre mete di grande interesse sono il Masonic Museum e lo Czech Museum and Immigrant Home. Lo Usher's Ferry Pioneer Village offre un esauriente spaccato del periodo dei primi colonizzatori, mentre il Duffy's Collectible Cars si rivela un piccolo ed inconsueto eden per gli amanti della autovetture d'epoca.
2 - DES MOINES
Se le escursioni nelle grandi praterie sono un motivo di eccitamento per i bambini e gli adolescenti, questa tensione, per altri versi, non viene a mancare arrivando a Des Moines, un piccolo paradiso di mete adatte ai teenagers, come lo Adventureland Amusement Park, certo meno fantasmagorico di Disneyland, ma ricco di attrazioni divertentissime; oppure lo Science Center of Iowa, lo Zoo, l'Aquarium Center ed il Botanical Center.
Sulla città domina la cupola dorata dello Iowa State Capitol, intorno al quale si concentrano numerose mete di interesse turistico, come lo Art Center; la Terrace Hill e la residenza in stile vittoriano del Governatore.
Poco fuori città, meritano una visita le Living History Farms, che offrono quadro vivente delle tecniche agricole dei pionieri e dei loro successori.
COMUNITÀ RELIGIOSE
Considerate un modello di gestione sociale, le 7 città che costituiscono il complesso delle Amana Colonies, furono fondate dalla
Comunità della Vera Ispirazione, una setta scismatica luterana che nel 1855 si stabilì in questo territorio situato 20 miglia SW di Cedar Rapids.
Attraverso tour e mostre di grande interesse si può approfondire la conoscenza di questa comunità che tuttora è regolata secondo gli originali principi religiosi.
Al di là dell'interesse storico-culturale, la visita dei 7 villaggi si rivela piacevole per le numerosi attrazioni, l'accoglienza amichevole degli abitanti, la gastronomia di ispirazione tedesco-americana e le numerose occasioni di shopping nei negozi di antiquariato e nella miriade di botteghe artigianali dove si continua ad esercitare mestieri altrove scomparsi.
3 - OMAHA
Adagiata lungo la riva occidentale del Missouri River, Omaha è una metropoli che evidenzia nella sua struttura una storia lunga e controversa. Un primo contatto con questo passato può avvenire presso il Joslyn Art Museum che offre una ampia selezione di dipinti, manufatti indiani e disegni della Maximilian Expedition, compiuta sul Missouri River nel 1833-34.
Lo Union Pacific Museum, oltre a quelli relativi alla costruzione e lo sviluppo della ferrovia, include una pregevole raccolta di reperti sulla vita di Lincoln. Meritano una visita anche il Great Plains Black Museum; la General Crook House; il Western Heritage Museum, collocato nell'edificio della Union Station costruito nel 1932; e lo Historic Old Market dove pregevoli negozi di antiquariato, boutiques, bar e ristoranti offrono l'occasione di piacevoli momenti di relax.
Presso lo Ak-Sar-Ben Coliseum si può assistere a fiere di bestiame, rodei, concerti ed altre attrazioni molto legate alla cultura del territorio. Per chi viaggia con bambini, inevitabile una sosta al Doorly Zoo e al pregevole Children's Museum.
IN BICICLETTA
Ogni anno nel mese di Luglio, le piccole città dello Iowa sono protagoniste di una curiosa celebrazione ad opera di oltre 10 mila
ciclisti che attraversano da un capo all'altro lo stato. L'evento, chiamato Ragbrai (acronimo del Register's Annual
Great Bicycle Ride Across Iowa di Des Moines), nasce come occasione sportiva, ma si trasforma di fatto in una kermesse delle specialità gastronomiche locali.
L'intento è sportivo ma, di fatto, le vere mete alla volta delle quali si affrettano i ciclisti della Ragbrai sono il "corn on the cob" di Exira, le frittelle danesi di Kimballton, le birre appena spillate di Belle Plaine, oppure il succulento maiale arrosto di Pisgah.
4 - SIOUX FALLS
Il luoghi di maggior interesse turistico di Sioux Falls si trovano nel complesso dello Sherman Park dove è possibile visitare il Great Plains Zoo, prevalentemente dedicato agli animali delle grandi pianure, il Delbridge Museum of Natural History e numerose siti archeologici indiani.
Per chi è interessato alle vicende della II Guerra Mondiale, da non perdere una visita al Battleship South Dakota Memorial, scenografica ricostruzione in scala 1:1 della famosa corazzata South Dakota e delle sue gesta belliche.
Fargo merita una sosta per il suo piacevole centro storico. Val la pena attardarsi nei negozi e nei locali della 8th Street South e tra le vie di Bonanzaville, dove si trovano la ricostruzione di un antico villaggio di pionieri, negozi di artigianato indiano, botteghe di antiquari ed un museo dell'aviazione.
Presso il Palisades State Park si possono ammirare curiose formazioni di quarzite che si innalzano sulle acque di Split Rock Creek.
5 - BISMARCK
L'antica capitale dello stato, battezzata Bismarck unicamente nella speranza di attirare qui capitali tedeschi, benché piccola e quieta, impone il suo ruolo di "metropoli" rendendo visibile il suo Campidoglio di pietra bianca per decine di miglia nel panorama della prateria.
Da visitare, la residenza del Governatore, lo State Railroad Museum e il Dakota Zoo.
Presso lo Heritage Center, situato nel palazzo del Campidoglio, si tengono mostre sulla vita dei pionieri e degli Indiani, mentre, dove un tempo era installato il cantiere della ferrovia Northern Pacific, è stato realizzato il Camp Hancock Museum, che offre un interessante spaccato sulla storia e sul ruolo di questa grande impresa.
Per chi vuol godersi in relax l'atmosfera del Missouri River, da non perdere una crociera sul battello fluviale Lewis & Clark.
Appena attraversato il fiume, meritano una escursione Mandan, storica città di frontiera ottimamente restaurata ed il Fort Abraham Lincoln State Park dove è possibile visitare la residenza del Generale Custer.
Il Garrison Reservoir, lago artificiale formato dalla costruzione di una dalle più grandi dighe in terra degli USA, offre numerose occasioni di svago, soprattutto per chi ama gli sport acquatici e per gli appassionati di pesca in cerca di trofei epici.
6 - THEODORE ROOSVELT NATIONAL PARK
Dei tre settori in cui è diviso il parco (Nord, Sud ed Elkhorn Ranch) quello settentrionale è considerato il più bello ed il più incontaminato. Al visitor center si possono ottenere mappe, guide e consigli dai rangers sulle mete migliori del momento.
Di qui parte una strada panoramica di 14 miglia che tocca Longhorn Pullout e il Buckhorn Trail Loop, dai quali si possono intraprendere delle interessanti escursioni a piedi.
Dalla panoramica partono altri sentieri attrezzati, quali lo Squaw Creek Nature Trail, il Caprock Coulee Nature Trail, e l'Achenbach Trail che conduce fino alle rive
del Little Missouri River.
Nella zona Sud, presso il Painted Canyon Visitor Center si possono godere spettacolari panorami caratterizzati da violenti cromatismi, oppure visitare edifici storici
come il Peaceful Valley Ranch, in piena attività fino alla fine dell'Ottocento, dove ora, da Marzo ad Ottobre, è possibile affittare cavalli per escursioni nei dintorni.
VAI AGLI ITINERARI
TORNA A