Il percorso: lunghezza 800 Km

Durata: 6 giorni

Quando: tutto l'anno

Strade: statali ottime

       Storia e natura prima di incontrare un quadrilatero di cittadine capaci di offrire occasioni culturali di grande spessore.

       Il fascino della letteratura si fa poi prorompente a Hannibal, città natale di Mark Twain, che abbraccia il Mississippi prima che questi attraversil'affascinante St. Louis, la città più importante del MIssouri.

     Siamo nel tratto mediano del Mississippi, tra panorami affascinanti dove il fiume scorre in mezzo a scogliere che scendono ripide dagli altopiani circostanti. In questo tratto il fiume comincia ad allargarsi e la sua presenza diventa totalizzante rispetto ai territori circostanti.


1 - PRAIRE DU CHIEN

       Prairie du Chien sorge al centro dell'area in cui il Mississippi scorre tra alte scogliere ed è stato il secondo insediamento europeo del Winsconsin, prima sotto giurisdizione francese e poi britannica.

       Da visitare il Fort Crawford Medical Museum, una cavalcata attraverso i progressi della medicina nell'Ottocento, e Villa Louis, sontuosa residenza di un commerciante di pelli del secolo scorso.

       Sulla riva opposta del fiume, da non mancare una escursione ad Effigy Mounds National Monument, un agglomerato di ben 191 tumuli funerari disseminati in un'area di 1500 acri, la cui costruzione é stata iniziata dagli indiani Hopewell nel 200 D.C.

A Wauzeka, 18 miglia a Est, lungo il corso del fiume Wisconsin, meritano una escursione le Kickapoo Indian Caverns ed il Native American Museum 

2 - DUBUQUE

Una delle maggiori attrazioni di questa città, nata nel luogo in cui sorgeva la miniera di piombo di Julien Dubuque, è la ferrovia a cremagliera che unisce Fenelon Place a Bluff Street.

Lungo questo percorso possono essere visitati numerosi edifici storici, un bellissimo arboreto ed il Mississippi River Museum. Piacevoli le crociere sul fiume sui battelli a ruota che fungono anche da case da gioco galleggianti. 

Sulla U.S. 151 si può visitare il monastero trappista di Nostra Signora dell'Abbazia di New Melleray, fondato nel 1849.

Crystal Lake Cave è una delle grotte naturali più spettacolari d'America. Può essere visitata seguendo un itinerario sotterraneo di circa un chilometro.

3 - QUAD CITIES

       Rock Island e Davenport, Moline e Bettendorf sono i principali centri dell'area metropolitana denominata Quad Cities.

A Rock Island meritano una visita il Black Hawk State Historic Site e l'Hauberg Indian Museum.

       Ad Arsenal Island si può visitare la più grande fabbrica di armi da fuoco e munizioni degli Stati Uniti e lo U.S. Arsenal Museum, interamente dedicato alla storia di pistole, fucili e cannoni.

       A Davenport , presso il Putnam Museum of Science and Natural History è possibile visitare una bellissima mostra sulla civiltà indiana, ordinata con particolare attenzione alla vita del capo indiano Blackhawk. Il Davenport Museum of Art si segnala per una esauriente collezione di dipinti, opere grafiche e disegni di Grant Wood il più celebrato artista dello Iowa.

       A Bettendorf, infine, meritano una visita il Children's Museum e la casa di campagna di Buffalo Bill Cody.

       Lungo il tratto del Mississippi che attraversa l'area delle Quad Cities, abbonda l'offerta di crociere diurne e notturne a bordo di battelli a ruota più o meno d'epoca, con il solito contorno di roulette e slot machines, tra cui primeggia la Mississippi Belle II, un incredibile casinò galleggiante con teatri e attrazioni di ogni genere.

      Chi ha la passione dei record non si perda una escursione Burlington per visitare lo Snake Alley Historic District e percorrere Snake Alley, che contende al Lumbard Street di San Francisco il titolo di "via più tortuosa del mondo" Costruita per rallentare la velocità dei veicoli che scendono dalle scogliere al fiume, la strada attraversa un quartiere di edifici storici di grande fascino.

       Winterset

       2330 km ad Ovest di Davenport (Quad Cities), 40 km oltre Des Moines.
       Prima che il film di Robert Walker "I Ponti di Madison County", la rendesse celebre in tutto il mondo, Winterset era una sonnacchiosa città di provincia la cui principale attrazione turistica era la modesta fattoria del farmacista, trasformata in museo per il fatto, non trascurabile, che suo figlio, Marion Robert Morrison, era diventato uno dei re di Hollywood con il mitico nome di John Wayne.

       Da non perdere il romanticissimo itinerario attraverso queste quiete campagne, passando da uno all'altro dei 6 ponti coperti ancora esistenti (in origine erano 19), dove è possibile rivivere l'atmosfera trasmessaci da Clint Estwood e Meryl Streep in un film che, una volta tanto, non ha tradito in nulla lo spirito di questa terra.

4 - NAUVOO

       Costruita dai Mormoni nel 1839 è una cittadina molto piacevole in cui merita visitare le vecchie case e le chiese.

       Ma la sosta sarà ancora più piacevole per chi si lascia sedurre dai piaceri della gola: Nauvoo, infatti, si trova al centro di una zona nota per la produzione di bleu cheese e di ottimi vini che cominciano a farsi apprezzare anche al di fuori degli Stati Uniti.

       Villa Katherine, a Quincy, è un castello dei primi del Novecento situato in una splendida posizione sul Mississippi. Qui si possono visitare ben nove diversi musei che coprono pressoché qualunque aspetto della storia e della vita americana, ed è facile imbattersi in manifestazioni e festival che si susseguono in ogni periodo dell'anno. 

5 - HANNIBAL

       Nella città immortalata da Mark Twain d'obbligo la visita della sua casa di Hill Street, del drugstore sopra il quale lui visse per qualche tempo e lo studio legale di suo padre.

       Da visitare il Mark Twain Museum and Boyhood Home dove sono raccolti libri, lettere, foto ed altre testimonianze della vita dello scrittore e della sua famiglia.

       Ai piedi di Cardiff Hill, la Holliday Hill dei racconti di Twain, sono state erette le statue di Tom Sawyer e Huck Finn. Piacevoli le gite sull'Hannibal Trolley e sul Twainland Express. 

       LA FESTA
       Ogni anno, nella prima settimana di Luglio, Hannibal viene travolta dalla celebrazione dei Tom Sawyers Days, grandiosa festa popolare nel nome di Mark Twain, in cui si avvicendano le manifestazioni più disparate, dalle gare di salto delle ranocchie, ai concorsi di bellezza per bambini, a partite di pallavolo giocate nel fango del Mississippi.

       L'evento clou, però, è il National Fence Painting Contest, gara in cui giovani adolescenti, tutti rigorosamente vestiti come Tom Sawyer, si sfidano nel dipingere le palizzate. Vince chi, a giudizio della giuria, eccelle nel combinare il costume migliore, la velocità, e la cura con cui riesce a stendere la calce sui pali di legno. 

6 - ST: LOUIS

       Uno dei più visibili punti di interesse di questa città è il Gateway Arch, un arco di acciaio inox alto 200 metri e posto all'ingresso del Jefferson National Expansion Memorial, dedicato al presidente artefice dell'acquisto della Louisiana e, di conseguenza, delle fortune di questa terra.

       Sotto l'arco sorge il Museum of Westward Expansion e, poco distante, la vecchia cattedrale e l'antico palazzo di giustizia. 

       Altri importanti punti di interesse sono il Missouri Botanical Garden, il St Louis Art Museum, collocato all'unica struttura sopravvissuta alla Esposizione Universale del 1904, che contiene una delle più importanti collezioni al mondo dell'Espressionismo tedesco, e lo Science Center con il suo bellissimo planetario.

       Per piacevoli momenti di relax conviene convergere verso Union Station, recentemente ristrutturata per ospitare una miriade di negozietti, boutiques e ristorantini, oppure lungo il fiume, in particolare nel Laclede's Landing Historic District, dove si moltiplicano le attrazioni sia nel locali ricavati dai vecchi edifici che fronteggiano il fiume che a bordo dei battelli. 

       IL PELLEGRINAGGIO LETTERARIO
       Per quelli cui l'Antologia di Spoon River ha lasciato un segno indelebile, sarà un soffio percorre le 100 miglia che separano Quincy da Petersburg e poter visitare la casa di Edgar Lee Masters, l'Oakland Cemetery dove si trova la tomba del poeta, e gli scenari che ispirarono la sua intramontabile opera.

       Negli stessi luoghi si trova il Lincoln's New Salem State Historic Site, il luogo dove Abramo Lincoln mosse i primi passi, corteggiò Ann Rutledge, studio ed iniziò la sua carriera politica che lo portò presto in Parlamento e alla guida delle nazione. Qui, tra case restaurate e fedeli ricostruzioni storiche è possibile approfondire alcuni tra i momenti salienti dei primi vagiti della nazione americana.

VAI AGLI ITINERARI


TORNA A