Il percorso: lunghezza 960 Km
Durata: 6 giorni
Quando: da Marzo a Ottobre
Strade: statali ottime
Da una vasta riserva naturale costellata di laghi nasce il grande fiume che snoda il suo percorso verso la bella Minneapolis e la gemella ST Paul.
Questo primo itinerario , definito attraverso una natura prorompente e città dal volto futuristico, si chiude sulle ripide scogliere de La Crosse, che offrono del
Mississippi un'immagine straordinaria.
L'itinerario si snoda dalle sorgenti del Mississippi fino ai confini del Iowa, superando il grande sbarramento naturale presso Minneapolis, insormontabile per i battelli commerciali che ne risalgono la corrente.
È la sezione più selvaggia del fiume, quella in cui l'uomo ha potuto fare ben poco per piegarlo ai suoi interessi ed alle sue necessità.
1 - LAKE ITASCA
ll lago da cui nasce il Mississippi è collocato al centro di parco naturale coperto da una fitta foresta disseminata di laghi e acquitrini ed attraversata da numerosissimi torrenti e ruscelli. È la meta ideale per chi ama le escursioni, tanto a piedi che in mountain bike o in canoa.
Durante tutto l'anno è possibile dedicarsi alla pesca ed in particolari periodi vengono organizzate battute di caccia al cervo. Sulle rive del lago Itasca c'è anche una piccola spiaggia dove si può oziare abbronzandosi al sole. Nei mesi invernali è il luogo ideale per lo sci di fondo e per veri e propri raid in snowmobile.
Bemidji era un tempo un importante centro di lavorazione del legname. Ora è una meta di vacanze di successo immersa in una natura incontaminata. Da non perdere i sentieri che attraversano le paludi del parco dove crescono rigogliose le orchidee, il muschio e numerose varietà di piante carnivore.
2 - GRAND RAPIDS
Nella città natale di Judy Garland non si può mancare la visita al museo che le hanno dedicato i suoi concittadini. Interessante anche il Forest History Center dove alle numerose sale dedicate alla storia della foresta e del suo sfruttamento agli inizi del Novecento, si affiancano attività dal vivo, con escursioni guidate nei boschi circostanti.
A Hibbing, 36 miglia a Nord Est di Grand Rapids, da non perdere la visita al Paulucci Space Theater dove, in una sorta di show planetario governato da una console computerizzata cui fanno capo 25 diversi proiettori, un sistema sonoro multitrak ed uno schermo panoramico a 360 , è possibile ricreare la visione notturna dei cieli di ogni punto della terra onolulu, Waikiki e la pianura di Kahala, vale la fatica dell'escursione.
3 - BRAINERD LAKES AREA
Un'area ormai interamente dedita alle attività turistiche ma tutte strettamente connesse alle tradizioni storiche del territorio. Si può iniziare la visita presso il Crow Wing County Historical Museum, collocato nell'antica prigione della contea, il quale offre una esauriente panoramica sulle popolazioni indiane originarie, sul periodo in cui qui era primaria, l'industria del legname e sull'epopea delle prime linee ferroviarie.
Un'area ormai interamente dedita alle attività turistiche ma tutte strettamente connesse alle tradizioni storiche del territorio. Si può iniziare la visita presso il Crow Wing County Historical Museum, collocato nell'antica prigione della contea, il quale offre una esauriente panoramica sulle popolazioni indiane originarie, sul periodo in cui qui era primaria, l'industria del legname e sull'epopea delle prime linee ferroviarie.
Una sosta a Little Falls per visitare, proprio sulle rive del Mississippi, la casa natale del primo trasvolatore oceanico, Charles A. Lindbergh ed il Lindbergh History Center, un museo dedicato alle sue imprese ed all'epopea delle avventure scientifiche.
GOLF E TENNIS A BRAINERD
Chi ama tennis e golf troverà nell'area di Brainerd grande soddisfazione alla sue passioni sportive. Presso il The Pines at Grand
View Lodge (134 Nokomis Rd, Nisswa, MN 56468), infatti, sono disponibili ben 11 campi da tennis ed un campo da golf regolamentare abilitato alle gare internazionali.
Per il tennis sono disponibili due istruttori professionisti e nei mesi di Giugno e Luglio è attiva una scuola di golf di grande reputazione. Il campo di golf, costruito nel 1987, conta 36 buche con par 72 e rating 75.0 dislocate su un green di grandissima qualità. Il resort offre un servizio molto curato e innumerevoli attività che spaziano dalla piscina riscaldata a escursioni in canoa, ad animazioni per bambini, tali da rendere piacevole anche la vacanza di chi non è direttamente interessato alle attività sportive per cui il centro è stato realizzato.
4 - MINNEAPOLIS
Costruita a ridosso delle cascate di St. Anthony, Minneapolis è una città molto piacevole, ricca di teatri, ristoranti e bei musei dove in estate si possono praticare tutti gli sport acquatici e d'inverno tutte le forme di sci e pattinaggio su ghiaccio.
Nella vista della città non può mancare una sosta alla Crystal Court nell'IDS Building, due passi nella Nicollet Mall, una passeggiata tra le strade ancora acciottolate della Old St. Anthony Main, oppure un tour in carrozza al Riverplace. Chi ama la musica si informi sul cartellone della Orchestra Hall, sede della prestigiosa Minnesota Orchestra.
Tra i musei, meritano una segnalazione il Minneapolis Institute of Arts, con collezioni di arte europea e orientale, il Firefighters Memorial Museum, lo Historical Society Museum. Il Walker Center of Contemporary works merita attenzione, più che per le sue collezioni, per la sua collocazione accanto al Guthrie Theater ed al grande giardino attiguo, ricco di importanti sculture all'aperto.
Nella Apple Valley, a Sud della città, si trova il grande Minnesota Zoo con oltre 1700 animali di 200 specie diverse e 2000 differenti varietà vegetali. Chi si vuol concedere una notte di follia potrà raggiungere il Prior Lake e tentare la fortuna al Mystic Lake Casino, la casa da gioco più grande dello stato.
A TEATRO
Chi ama il teatro non può rinunciare ad una rappresentazione del Guthrie Theater di Minneapolis. Situato presso il Walker Art Center,
è un teatro dalla struttura architettonica insolita, con il palcoscenico che si addentra nella platea offrendo una piena visione su ben tre lati, con nessun posto più lontano di 15 metri dal
proscenio.
Dal Martedì alla Domenica si avvicendano opere classiche, commedie di tradizione europea e pieces americane di grandi e di nuovi autori. Il cast delle compagnie che vi si esibiscono è sempre di grande rilievo: non a caso, il Guthrie Theater riveste un ruolo importantissimo nel curriculum di tutti i più grandi attori teatrali americani.
5 - ST. PAUL
Da sempre capolinea delle linee di navigazione del Mississippi ed importante nodo, oggi St Paul si è trasformata da città di commerci in capitale raffinata, stretta intorno al suo Campidoglio ed alla florida downtown da cui si può partire alla scoperta di Town Square, con la sua antica giostra splendidamente restaurata, il centro storico, lo Science Museum of Minnesota, l'Omnitheater, il Museum of Art e l'elegante Ordway Music Theatre.
La cattedrale di St. Paul è stata costruita su modello di San Pietro in Roma ed è una delle chiese più grandi del paese. Ristoranti e gallerie d'arte sono prevalentemente concentrati nel quartiere storico di Lowertown, intorno alla Galtier Plaza.
Per i più piccini, da non mancare una visita al Children's Museum, al Como Park Zoo and Conservatory e allo storico Snelling dove è stata ricostruita una panoramica della vita del forte nei primi anni dell'Ottocento.
Red Wing è un piccolo centro ricco di tesori architettonici tra cui il St. James Hotel, l'antico Mall District, il T. B. Sheldon Theatre e un intero quartiere di case costruite nello stile della "Prateria".
UN ALBERGHETTO DELIZIOSO
Chi non ama alloggiare nelle metropoli, giunto a St Paul prenoti una delle 21 camere del Lowell Inn di Stillwater, 27 km fuori città, in direzione Nord-Est.
Si tratta di un piccolo albergo in stile coloniale, ristrutturato con cura e grande rispetto degli arredi originali (per cui in camera non troverete il televisore!) e ben tre diverse sale da pranzo, ciascuna arredata in stile diverso e con menù raffinati, ciascuno in sintonia con il look ed il tono degli arredi.
Anche il vicino villaggio di Lowell sembra un'estensione dell'albergo, lindo e rilassante, con tante piccole botteghe d'antiquariato da trascorrerci giornate intere e spenderci una fortuna.
6 - LA CROSSE
Interamente affacciata sulla rive del Mississippi, La Crosse è famosa per le scogliere alte e ripide che la circondano e per le lunghissime palizzate che segnano tutto il territorio circostante, un panorama che potrà essere goduto al meglio da Grandad Bluff, un belvedere che domina la città, oppure navigando sul fiume a bordo della La Crosse Queen, un antico battello a ruota che salpa quotidianamente da Riverside Park.
Da visitare, lo Swarthout Museum e la Hixon House, una residenza del 1859 arredata con pezzi d'antiquariato originali orientali e dell'epoca vittoriana. Per chi ama le mete esoteriche, da non perdere una visita alla G. Heileman Brewing Company, importante fabbrica di birra dove la produzione avviene all'interno di edifici disegnati come giganteschi pacchi da sei lattine di birra.
VAI AGLI ITINERARI
TORNA A