IL KENO

Il Keno gode in America di grande successo popolare, anche se razionalmente non ve ne sarebbe ragione. Il gioco consiste di 80 palle da ping pong numerate di cui, in ogni sessione di gioco, ne vengono estratte a caso 20. Il giocatore punta su quanti numeri vuole, i quali vengono riportati su una cartella.

Per ogni numero che viene estratto, gli viene pagato il doppio della posta. In pratica, si tratta di un gioco di pura fortuna, ed il più iniquo di tutti perché il banco, pur avendo 3 possibilità su 4 di vincere, contro il giocatore che si deve accontentare di una su 4, pagando solo il doppio della posta si riserva un reddito pari al 25% delle giocate, mentre nel Blackjack è pari all'1% e nei dadi, molto meno apprezzati dalle masse, questo può variare da un minimo dello 0,8% ad un massimo del 16,7%.

 

IL BIG SIX

Il Big Six, detto anche "Weel of Fortune" (ruota della fortuna) e "Money Weel" (ruota dei soldi), è un gioco molto antico e consiste in una ruota di 1,5 metri di diametro, disposta verticalmente e divisa in sezioni tutte uguali separate da cilindretti verticali su cui, durante il movimento, saltella la lamella flessibile che indicherà la sezione vincente quando la ruota si ferma. Le ruote del Nevada e di Atlantic City hanno tutte 54 sezioni ma varianti nelle diverse puntate possibili e quotazioni leggermente diverse nel pagamento delle vincite.

 

IL BINGO

Lontano parente della nostra tombola, il bingo è molto popolare tra gli americani e si può giocare in tutti i casinò del Nevada e in quelli indiani, ma non ad Atlantic City. A seconda dei casinò, si gioca con 75, 80 o 90 palle numerate che vengono estratte progressivamente. Ogni giocatore ha una cartella divisa in 25 spazi numerati.

Per vincere bisogna ottenere, con i numeri estratti, delle linee complete di cinque numeri in verticale, in orizzontale o in diagonale, senza mai riempire la casella centrale della cartella. Si vince anche se vengono estratti i numeri corrispondenti ai quattro angoli, oppure ottenendo un "coverall" (o "blackout"), ovvero se vengono estratti tutti i numeri presenti sulla cartella.

 

IL SOGNO del Jackpot

Quella del Jackpot è una delle più grandi e produttive invenzioni delle case da gioco americane. Il suo meccanismo è semplice: un certo numero di macchine (meccaniche o elettroniche, della stessa sala o dello stesso tipo, oppure tutte quante quelle presenti nel casinò) viene collegato ad un contatore i cui valori crescono proporzionalmente alle giocate effettuate in ogni singola slot machine, o videopoker, videokeno, ecc. Il primo giocatore che ottiene il punteggio necessario per aggiudicarsi il jackpot si aggiudica l'intero montepremi accumulato. Al normale Jackpot, da un po' di anni, si è affiancato il "Super Jackpot", collegato al massimo numero di macchine possibili (talvolta addirittura a tutte le macchine presenti in diverse sedi della stessa catena di case da gioco) e riservato solo a chi effettua puntate superiori ad un certo limite. L'effetto è quello che si ottengono vincite ancora più straordinarie, quasi sempre superiori al milione di dollari.

 

Blackjack: L’UOMO NERO CHE NON FA PAURA

Il Blackjack, detto anche "Twenty-one" (21) indica una qualsiasi combinazione di due carte composta da un asso e una qualunque figura, o un dieci, la cui somma è, appunto, 21. L'obiettivo è quello di ottenere con due carte un punteggio più vicino possibile al 21, superando quello totalizzato dal banco. Le regole variano leggermente da casinò a casinò, soprattutto in relazione al numero di carte di cui sono composti i mazzi utilizzati. Il grande successo del Blackjack si spiega con il fatto che si tratta di uno dei pochi giochi in cui i vantaggi del banco sono ridotti a circa l'uno percento e ogni giocatore ha ragionevolmente buone possibilità di aggiudicarsi una mano.

VAI A