SIGNAU

Il nucleo storico di questa cittadina è caratterizzato da una strada centrale fiancheggiata da compatte file di case.

Un ponte in legno di costruzione ottocentesca collega il villaggio con l'altura in cui si erge la chiesa evangelica, di fattezze barocche, caratterizzata da una torre a pianta quadrata alla cui sommità svetta una cella campanaria in legno, sormontata da una copertura poligonale.

La canonica, annessa alla chiesa, fu costruita nel 1738 ed è un notevole esempio di casa di campagna bernese barocca.

Passeggiando per le vie dell'antico borgo, meritano attenzione alcune antiche costruzioni, quali la Casa Moser, risalente alla metà del XVIII secolo, tipica costruzione a traliccio sormontata da un solaio a padiglione, originariamente aperto ed utilizzato per stendervi ad asciugare le stoffe appena tinte.

Oppure la Casa Krämer, eretta nello stesso periodo, anch'essa costruita secondo la tecnica del traliccio ligneo e dotata di portico; con tetto a padiglione coperto da squame di legno, e sottotetto arcuato.

LANGNAU

Il più importante centro della valle formata dal fiume Emme, ed epicentro della zona di produzione dei formaggi dell'Emmental, è caratterizzato dal nucleo più antico del villaggio in cui si concentrano case di borghesi e locande mirabilmente conservate, talune in pietra con sottotetto arcuato e tetto a falde, come la Neuhaus e la Engelhaus, altre in stile Biedermeier con tetti a padiglione piuttosto bassi.

All'interno della chiesa evangelica, costruita nel 1673 da Abraham I Dünz, si possono ammirare il pulpito e il fonte battesimale barocchi, riccamente scolpiti.

La Chüechlihaus, costruita nel secolo XVI, ospita il museo di storia locale che meriterebbe una visita solo per la ricca collezione di antiche ceramiche di Langnau e di vetri Flüeli.


WILLISAU

Questo caratteristico borgo di origine medioevale, fondato nel XII secolo, è stato distrutto dal fuoco ben quattro volte, ed ha ricevuto l'attuale assetto urbanistico dopo l'ultimo incendio del 1704.

Delle originarie opere medioevali di fortificazione si sono conservate parti delle mura e, all'estremità Ovest della Hauptgasse, l'Obertor edificata nel 1551.

Proprio davanti a questa torre si trova la cappella-santuario del Sangue (Heiligblut), una costruzione in primo stile barocco, edificata nella seconda metà del XVII secolo, al cui interno si trova un pregevole soffitto ligneo dipinto con raffigurazioni di scene bibliche.

Al di sopra del profilo delle case si erge il bel campanile romanico della cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, in singolare contrasto con la facciata neoclassica, frutto di un rifacimento pressoché integrale avviato agli inizi dell'Ottocento e conclusosi con la costruzione di un possente campanile sovrastante il coro, terminato nel 1929.

Alto sul villaggio, sorge l'antico castello del governatorato, costruito alla fine del XVII secolo sul luogo della rocca Hasenburg, dimora del presunto fondatore della città. La torre faceva parte della cinta muraria edificata intorno al 1400.

SURSEE

Fondata dai Kybirg nel XIII secolo, per la sua posizione strategica lungo la strada che conduce al San Gottardo, la città fu presto dotata di possenti opere di difesa delle quali si sono conservate due torri: la Untertor e la Diebsturm (Torre del Ladro), detta anche Hexenturm (Torre della Strega).

La prima, ricostruita nel 1774, si trova all'uscita della città in direzione di Basilea e ha l'aspetto di un blocco cubico con tetto a piramide e timpani in pietra.

Al suo fianco sorge la Schützenhaus (casa degli arcieri), edificata contemporaneamente alla torre, nella quale è possibile visitare un'interessante raccolta di armi.

La seconda torre fu eretta nel 1882 a difesa del versante meridionale della città.


All'interno della cattedrale di S. Giorgio, costruita da Jakob Berger nel 1641 in stile tardo-rinascimentale, oltre all'altare maggiore dai lineamenti neoclassici italiani, merita una visita il ragguardevole tesoro, preziosissima testimonianza dell'importanza assunta da Sursee nel '600 e '700 come primario centro di arte orafa.

Interessante anche la visita del Municipio, costruito nel 1545, da Jakob zum Steg, maestro della Val Sesia, della cui struttura originaria si conserva la torre cilindrica sul lato Nord.

Sull'angolo Est del palazzo è possibile osservare una nicchia a baldacchino che, fino alla fine del Settecento, fu utilizzata come gogna.

Nella sala del Consiglio sopra l'atrio, che fungeva da centro dei commerci, si possono ammirare il rivestimento delle pareti in legno e il soffitto a cassettoni, realizzati dalla famiglia di intagliatori Tüfel.

Proprio di fronte al municipio sorge la Casa Beck, una costruzione in stile tardo-rinascimentale realizzata nel 1631 per il podestà Ludwig Schnyder von Wartensee, e giunta fino a noi pressoché intatta.


Fuori città, lungo la strada che conduce ad Aarau, merita una sosta il Convento dei Cappuccini, edificato agli inizi del Seicento, all'interno del quale si può visitare un interessante museo dedicato alla presenza e alle opere dell'Ordine dei Cappuccini in Svizzera.