SPIEZ

Circondata da colline e vigneti, dominata dall'imponente castello, Spiez è adagiata ad anfiteatro in un'insenatura del lago di Thun.

La bellezza del paesaggio e il clima mite ne fanno una apprezzata meta di vacanze. Inoltre, grazie alla sua posizione centrale è il punto di partenza ideale per passeggiate o escursioni in treno, battello o auto.

La costruzione del Castello di Spiez è iniziata nel secolo X ed è proseguita con successivi ingrandimenti fino a quando, nel 1516, dalla famiglia von Bubenberg passò ai von Erlach che lo abitarono fino al 1875.

Al suo interno sono conservati arredi e suppellettili, ritratti degli antichi proprietari e testimonianze storiche della città.

Notevoli, gli stucchi barocchi del salone, realizzati nella prima metà del Seicento da artisti ticinesi.

Prospiciente al castello si trova la Alte Kirche, dedicata a San Colombano, che secondo la leggenda popolare sarebbe una delle undici chiese fondate in Svizzera da re Rodolfo II di Borgogna.

Si tratta di una basilica proto-romanica a pilastri, caratterizzata da una originale cripta di forma ovoidale, completamente priva di sostegni.

La volta a botte sovrastante il coro è decorata con affreschi tardo-romanici che raffigurano in forma schematica, quasi didattica,  l'Ascensione di Cristo.

La scenografica conca dell'abside ospita una pregevole Trinità risalente al periodo tardo-gotico.


THUN

Decima città della Svizzera per popolazione, Thun si fregia del titolo di "Città delle Alpi" ed è un centro molto vivace, una sorta di piccola capitale in cui vengono organizzati mercati, esposizioni, concerti e molte altre manifestazioni culturali.

Gli elementi di maggiore attrazione sono il suo castello storico, la pittoresca città vecchia, i parchi e le passeggiate al bordo del lago circondati dalle Alpi.

I monumenti di maggiore interesse si concentrano sulla collina dove, nel 1191, Bertoldo V di Zaehringen fece costruire il castello, caratterizzato da un mastio munito di quattro torri d'angolo. In seguito l'edificio fu sopraelevato e, successivamente, fu dotato di tetto a padiglione assai pronunciato.

All'interno del castello si trova l'Historisches Museum, con ricche collezioni di armi, uniformi, arazzi, mobili, suppellettili e reperti storici e preistorici del territorio.

Sulla stessa collina si trova la chiesa evangelica di San Maurizio sulla cui facciata settecentesca spicca una torre poligonale risalente al XIV secolo.

All'interno si possono ammirare tre affreschi quattrocenteschi che raffigurano l'Annunciazione, l'Adorazione dei Magi e la Crocefissione.

Da non perdere, una visita al Kunstmuseum, che raccoglie una significativa collezione di dipinti, opere grafiche e sculture moderne e contemporanee (in particolare pop art e iperrealismo).


SCHERZLIGEN

Attraversando il corso dell'Aare si raggiunge il sobborgo di Scherzligen, dove si può visitare il bel complesso romanico della trecentesca chiesa evangelica di Santa Maria, al cui interno si può ammirare una serie di affreschi realizzati intorno alla metà del XV secolo.

Nel 1840 l'area a Sud della chiesa fu trasformata in un giardino all'inglese e, pochi anni dopo, sul sito della casa padronale di campagna fu fatto costruire il nuovo Castello di Schadau, un esempio della miscellanea stilistica cara all'ultimo Ottocento, con forme del gotico inglese alternate al gusto rinascimentale francese.

STEFFISBURG

Dirigendo da Thun verso Berna, pochi chilometri a Nord si giunge a Steffisburg dove è possibile visitare la chiesa evangelica, ricostruita nel 1682 su una precedente struttura romanica di cui sopravvive il campanile, cui è annessa la bella costruzione barocca della canonica realizzata nel 1738.

Nella parte più antica del villaggio sorgono due caratteristiche costruzioni in pietra dette "Hochhüser", risalenti una al Trecento e l'altra al Quattrocento, che rappresentano il singolare momento di transizione stilistica fra la casa contadina e la casa padronale di campagna.


MÜNSINGEN

Proseguendo verso Berna, dopo una sosta a Kiesen per visitare l'interessantissimo Museo dell'Industria Casearia, si giunge Münsingen dove, a Est della chiesa parrocchiale, si possono ammirare i resti di una villa romana del primo secolo d. C., ed i resti preistorici di una necropoli celtica del periodo La Tène. Notevole anche il Castello, originaria cittadella medioevale rimaneggiata in più riprese tra il Cinquecento e il Settecento.

BELP

Giunti quasi alle porte di Berna, la cittadina di Belp merita un'ultima sosta per ammirare la chiesa romanica di St. Peter und Paul, nel cui interno spiccano il fonte battesimale cinquecentesco e le pitture tardo-gotiche della navata, realizzate verso la metà del XV secolo.

Curioso, anche il fronteggiarsi del Castello Vecchio e del Castello Nuovo. Il primo, sede dell'amministrazione distrettuale, è il frutto dell'unione di un edificio del XVI secolo con il corpo principale costruito intorno al 1636.

Il secondo è un edificio barocco costruito nel 1740 per lo storico Alexander von Wattenwyl.